Chianti Classico DOCG 2008 – Fiasco Impagliato 0,5 lt

Zona di produzione: Il Chianti Classico “il Fiasco” è prodotto nei vigneti situati a Villa a Sesta, Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Tipologia dei terreni: esposti a Sud, Sud Est ad un’ altitudine di 450 m s.l.m., sono terreni tendenzialmente eterogenei rappresentati maggiormente da terreni mediamente scoscesi, pietrosi,profondi, con un buon effetto drenante, molto adatti ad accogliere un vitigno come il Sangiovese .

Uvaggio: Sangiovese, Canaiolo Caratteristiche produttive: la densità di impianto varia da 4.500 a 5.000 ceppi per ettaro, con una produzione di circa 65/70 quintali di uva e con una resa media in vino di 45 ettolitri.

Vinificazione: l’uva viene raccolta manualmente , una volta diraspata e pigiata inizia la vinificazione in tini tronco conici. La fermentazione alcolica si svolge in circa 7-10 giorni e la successiva macerazione sulle bucce in altri 10 giorni circa ad una temperatura controllata di 27°C. Ogni varietà viene vinificata separatamente ed assemblata solo successivamente.

Maturazione ed affinamento: la maturazione del Chianti Classico “Il Fiasco” avviene in parte in botti in legno della capacità di circa 30/40 ettolitri ed in parte in barriques di rovere del massiccio centrale francese di media tostatura, per un periodo di circa 12 mesi. Prima di essere immesso sul mercato , viene affinato in bottiglia per 3 mesi circa.

Share nowShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone