Ripaltella Chianti Superiore 2010

Zona di produzione: Il Chianti Superiore“Ripaltella” è prodotto nei vigneti situati a Bucine, nell’omonimo comune, in Provincia di Arezzo.

Tipologia dei terreni: esposti a Sud ad un’ altitudine di 400 m s.l.m., sono terreni ricchi di scheletro, profondi, con un buon effetto drenante.

Uvaggio: Sangiovese

Caratteristiche produttive: la densità di impianto è di 4.500 ceppi per ettaro, con una produzione di circa 70 quintali di uva e con una resa media in vino di 45 ettolitri.

Vinificazione: l’uva viene raccolta manualmente, una volta diraspata e pigiata inizia la vinificazione in tini tronco conici. La fermentazione alcolica si svolge in circa 7-10 giorni e la successiva macerazione sulle bucce in altri 8-10 giorni circa ad una temperatura controllata di 27°C.

Maturazione ed affinamento: alla vinificazione segue un periodo di maturazione in botti in legno della capacità di circa 30/40 ettolitri di circa 18 mesi. Prima di essere immesso sul mercato il “Ripaltella” viene affinato in bottiglia per 9 mesi circa.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino con riflessi porpora. E’ un vino dove il lungo affinamento è stato condotto con particolare attenzione all’integrità del frutto, molto piacevole che abbina complessità e gioventù. Al naso la freschezza dei frutti rossi su cui spicca la violetta ed il lampone, spezie ed aromi di macchia tipici del territorio.

Corpo pieno, morbido al palato ma allo stesso momento centro bocca vibrante e sostenuto in un gioco di buona acidità e freschezza tanniche che lo rendono un vino per tutte le occasioni
Abbinamenti gastronomici: Salumi freschi, primi piatti con sughi rossi, pizza, pesce.

Share nowShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone